Attraverso l’utilizzo del dermaroller è possibile effettuare il needling (naturalcollageninduction), un trattamento medico estetico di bio-rimodellamento meccanico. Il dermaroller è uno strumento utilizzato dai chirurghi plastici e, soprattutto, dai medici estetici, per effettuare trattamenti di needling e microoneedling.
Doctor Plastic Surgery ti offre la possibilità di effettuare questo intervento anche con finanziamento personalizzato.
Come agisce il dermaroller?
L’inserimento di piccoli e sottili aghi chirurgici nel contesto del derma, stimola la produzione di nuovi elementi cellulari che si trasformano in collagene per poi andare ad integrarsi con quello esistente nell’epidermide dando maggiore spessore alla cute, riempiendo cicatrici atrofiche e avviando una completa rigenerazione della pelle.
Il principio del microneedling eseguito con il dermaroller sfrutta il normale processo di autoguarigione dell’organismo.
Mentre una singola puntura non è in grado di indurre alcun effetto e non innesca alcun processo positivo per la cute, centinaia di microscopici aghi inducono sufficiente formazione autonoma di nuovo di collagene ed elastina nel derma per sviluppare un processo di riempimento consigliato per:
Il risultato del trattamento con dermaroller è immediatamente visibile: una pelle più liscia, spessa ed elastica a un prezzo contenuto e in soli 30 minuti. Il trattamento è ideale per chi desidera avere un risultato duraturo nel tempo; infatti dopo il ciclo iniziale è sufficiente una seduta ogni anno, anno e mezzo per il mantenimento. Normalmente sono previste da 3 sedute, ad esempio per il ringiovanimento del viso, a 5 sedute per le cicatrici post-acneiche.
Tra una seduta e la successiva deve trascorrere un periodo di tempo di uno due mesi. La produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di 6-8 mesi dal trattamento. La fase di rimodellamento dei tessuti continua però per ulteriori 4-6 mesi. Gli effetti migliorativi si osservano comunque già dopo 2-3 mesi.
Il trattamento inizia con l'applicazione di una crema anestetica circa 1 ora prima della seduta. Dopo la detersione del viso viene applicato il principio attivo che si vuol far penetrare sulla sede cutanea da trattare. L’azione coordinata di soluzioni esfolianti, anti-infiammatori, idratanti e foto protettori consente di ottenere un effetto sinergico che contribuisce a riequilibrare le funzioni cutanee prima dell’intervento
Si inizia il rolling o needling con il Dermaroller, un cilindro con micro-aghi di dimensioni microscopiche, per 5- 10 minuti in tutti i versi: verticale, orizzontale, diagonale Al termine del rolling, si applica una maschera con acido l-ascorbico al 20% che viene lasciato in sede per circa 20-30 minuti. Dopo il trattamento la pelle rimane arrossata e si ha un lieve edema soprattutto per le prime 6-12 ore. Successivamente è possibile applicare un camouflage.
Il giorno successivo al trattamento potrai tornare a tutti i normali rapporti sociali. La produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di 6-8 mesi dal trattamento. La fase di rimodellamento dei tessuti continua però per ulteriori 4-6 mesi.
Gli effetti migliorativi si osservano comunque già dopo 2-3 mesi. Il trattamento è ideale se desideri avere un risultato naturale e duraturo nel tempo, infatti dopo il ciclo iniziale sono sufficienti 1 seduta ogni anno, anno e mezzo per il mantenimento.