L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica il cui scopo è l’eliminazione del tessuto adiposo e della pelle in eccesso localizzati nella regione addominale.
L’operazione chirurgica non è da intendersi come un trattamento per il controllo del peso; la sua funzione è quella di migliorare l’aspetto estetico dell’addome.
Doctor Plastic Surgery ti offre la possibilità di effettuare questo intervento anche con finanziamento personalizzato.
L'addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica dell'addome che consiste nella rimozione dell’eccesso di cute e di grasso dalla parte superiore e inferiore dell'addome e consente di tonificare i muscoli della parete addominale. L’addominoplastica ha la funzione di migliorare l'aspetto di una addome rilassato eliminando l'eccesso di pelle, l'accumulo localizzato di grasso e la lassità dei muscoli addominali.
Cambiamenti di peso, invecchiamento, gravidanze, anamnesi di differenti chirurgie addominali e talvolta ereditarietà possono essere le cause dell’inflaccidimento della cute o della comparsa di masse di grasso che nel tempo possono portare ad un addome pendulo. L’attività sportiva può migliorare il tono dei muscoli sottostanti, ma non riesce ad agire sulla cute, che arriva a presentare una perdita di elasticità, un indebolimento dei tessuti o un accumulo di grasso.
L'addominoplastica, ancora una volta, non va ritenuta una scorciatoia alla dieta e i pazienti eccessivamente in sovrappeso devono posporre l'intervento finché non ci sia un effettivo dimagrimento. Anche per le pazienti che hanno in progetto di avere un altro figlio è opportuno che attendano, per non rischiare di invalidare totalmente l'esito dell'intervento.
L'intervento di chirurgia addominale è particolarmente indicato per coloro che pur avendo una discreta forma fisica presentano un accumulo di grasso (pancia) o un'eccessiva lassità addominale che non è possibile migliorare né con la dieta né con l'esercizio fisico. L'addominoplastica è estremamente richiesta dalle donne che hanno avuto una o più gravidanze o da pazienti che a causa dell'età avanzata, di un eccessivo dimagrimento o di precedenti interventi chirurgici, presentano un rilassamento dei muscoli addominali e una perdita di elasticità cutanea.
I migliori candidati per questo intervento sono pazienti in buona salute, con un eccesso di grasso e un mantello cutaneo esuberante.
Durante la visita pre-operatoria verranno prescritti esami di laboratorio, un elettrocardiogramma ed una radiografia del torace. Se il fumo viene eliminato per 15 giorni o più prima dell'operazione, l’incidenza delle complicanze è pari a quella che hanno i non fumatori. E’ consigliabile, inoltre, evitare i contatti con persone affetti da raffreddore o da altre malattie infettive.
L’intervento di addominoplastica si esegue in anestesia generale, eseguita da un anestesista in sala operatoria. Sarà somministrata una certa quantità di fluidi per via endovenosa durante l’intervento ed il giorno successivo all'operazione. Successivamente sarà possibile tornare ad una dieta regolare. L'intervento richiede circa 3-4 ore. Generalmente sono necessarie due incisioni: una nella porzione più bassa dell'addome, proprio al di sopra della linea dei peli del pube; l’altra, piccola, circolare intorno all'ombelico, perché frequentemente l’intervento richiede anche una risistemazione di quella zona.
La lunghezza dell’incisione inferiore dipende, in accordo con il paziente, dal progetto pre-operatorio. In questa sede sarà stabilita la quantità di cute e grasso da rimuovere. Qualora tale massa da asportare fosse minima e localizzata soprattutto nella parte inferiore all’ombelico, potrà essere eseguita una mini-addominoplastica, cioè una addominoplastica che tratta solamente la parte sottostante all’ombelico. Le incisioni chirurgiche sono chiuse con punti di sutura, con graffette metalliche o con sistemi incollanti. Si applica infine un'abbondante medicazione compressiva che viene rimossa alla prima medicazione dopo 2-3 giorni e sostituita da una guaina, che dovrà essere indossata permanentemente per almeno 3-4 settimane.
Nei primi giorni l'addome potrà essere particolarmente gonfio in relazione all'estensione dell'intervento subito.
La prima medicazione viene fatta dopo due giorni e i tessuti dovranno essere tenuti asciutti sino alla rimozione dei drenaggi. Nei primissimi giorni il dolore, presente soprattutto nei casi in cui vengano riaccostati i muscoli, viene controllato da una terapia farmacologica. A seconda dell'estensione dell'intervento si chiede al paziente di riprendere con calma l'attività fisica, proibendo comunque lo sport per 4 settimane.
I primi punti si rimuovono dopo una settimana, gli ultimi dopo venti giorni. Il ritorno alle normali attività è in relazione all'entità dell'intervento subito, alle condizioni fisiche con cui si è affrontato l'operazione chirurgica ed alle singole capacità reattive.
Una ripresa graduale non comincerà comunque prima di due settimane.
L'addominoplastica è una procedura chirurgica abbastanza complessa.
Proprio per questo motivo, questo tipo di intervento deve essere eseguito da uno specialista in chirurgia plastica, esperto nel modellamento corporeo (body contouring) e in strutture autorizzate.
I risultati sono generalmente molto buoni e i rischi dell'addominoplastica sono sicuramente inferiori. Si tratta comunque di una procedura chirurgica vera e propria dove le complicanze (sanguinamento, sieroma, perdita di sensibilità della regione addominale e infezione) sono rare ma possono accadere ed essere agevolmente risolte solo se l'intervento è eseguito da uno specialista all'interno di strutture debitamente attrezzate.
Per ridurre i rischi dell'addominoplastica e, quindi le complicanze, è comunque fondamentale seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l'intervento.
Nell'intervento di addominoplastica l'incisione viene effettuata sopra la regione pubica e sarà cura del chirurgo personalizzare la cicatrice in modo che resti sempre nascosta all'interno dello slip.
La cicatrice nell’addominoplastica, in generale non è molto evidente ma in alcuni casi può risultare un po' più rilevata e arrossata del normale (in questo caso si parla di cicatrice ipertrofica) e raramente può risultare di cattiva qualità (in questo caso si parla di cicatrice cheliodea).
Per conoscere il costo dell’intervento di addominoplastica compila il form sottostante o contattaci per scoprire le nostre formule di pagamento con finanziamento personalizzato.