L'estetica delle mani muta con il passare del tempo; la prolungata esposizione al sole, il fumo, l'invecchiamento, possono compromettere lo spessore della cute e della sottocute che riducendosi può portare alla comparsa di macchie.
Il volume del sottocute delle mani può essere aumentato con impianto di grasso.
Fino ad ora questa procedura è stata penalizzata dal precoce riassorbimento.
Doctor Plastic Surgery ti offre la possibilità di effettuare questo intervento anche con finanziamento personalizzato.
Il nostro protocollo di trattamento si avvale dell’uso dei peeling, di PRP (plasma arricchito di piastrine) somministrato con la pistola pneumatica U225, della TRAP per la riduzione del diametro delle vene, e dell' impianto di tessuto adiposo attraverso la tecnica dell’adipofilling.
Il tessuto adiposo è costituito da diverse linee cellulari che comprendono gli adipociti propriamente detti, le cellule stromali di sostegno alla struttura, e le cellule staminali, di particolare interesse per le loro molteplici potenzialità riparative, difensive e rigenerative.
Purtroppo gli attuali procedimenti danneggiano gli elementi cellulari ed i trapianti di grasso vanno incontro a precoci ed importanti fenomeni di riassorbimento che vanificano i risultati ed impongono interventi ripetuti. Il sistema di estrazione e concentrazione riveste una importanza cruciale per quanto riguarda la raccolta di elementi cellulari integri e senza formazione di agglomerati lobulari che pregiudicano l’efficacia e l’attecchimento. L’adipofilling produce una sospensione unicellulare di adipociti, cellule stromali di sostegno e staminali, le rispettive linee cellulari rimangono indenni dopo la preparazione presentandosi come cellule singole senza formazione di lobuli o produzione di olio, segno di danneggiamento cellulare. Queste peculiarità uniche favoriscono l’attecchimento ed anche la preparazione, estrazione e concentrazione dei vari elementi.
L’intervento è eseguito in anestesia locale. Il tessuto adiposo è preferibilmente ottenuto dalla liposuzione dell’addome, dei fianchi e dei trocanteri. La sospensione può essere iniettata con una normale siringa nei piani molto superficiali e profondi anche in grandi volumi con risultati privi di artefatti e stabili nel tempo. La sospensione di cellule adipose e stromali si distribuisce automaticamente nei tessuti nello stesso modo di una soluzione fisiologica.
Un leggero massaggio aiuta una più rapida distribuzione dell’adipofilling. Dopo un mese, in presenza di condizioni ottimali, le cellule innestate possono iniziare ad aumentare di volume. Questa strategia dà ottimi risultati ed al momento rappresenta la migliore opzione terapeutica per reali miglioramenti.
Il posizionamento dei fili elasticum può essere associato all’impianto di cellule staminali e adipose del tutto vitali in sospensione monocellulare.
La sospensione di adipofilling è associata a plasma ricco di piastrine attivate PRP in concentrazioni più o meno elevate.
La cute è trattata con vari tipi di peeling, dall’elettroporocosmesi ai peeling misti, con diversi livelli in funzione della situazione clinica.