Il lipofilling del viso è un trattamento di chirurgia estetica sempre più richiesto che viene utilizzato per ridare vigore al proprio volto.
Grazie al lipofilling del viso è possibile correggere i solchi e le rughe del volto, in quanto va ad esercitare un'azione di riempimento che li attenua.
Con il passare del tempo i volumi del viso si riducono e tendono a migrare in basso stravolgendo l’armonia dei rapporti delle strutture fondata sulla sezione aurea.
Il ripristino dei volumi, il sollevamento delle aree, e il miglioramento della cute sono l’obiettivo da raggiungere per il ringiovanimento del viso.
Doctor Plastic Surgery ti offre la possibilità di effettuare questo intervento anche con finanziamento personalizzato.
Il lipofilling del viso è un trattamento di chirurgia estetica sempre più richiesto che viene utilizzato per ridare vigore al proprio volto. Grazie al lipofilling del viso è possibile correggere i solchi e le rughe in quanto va ad esercitare un'azione di riempimento che li attenua.
Con il passare del tempo i volumi del viso si riducono e tendono a migrare in basso stravolgendo l’armonia dei rapporti delle strutture fondata sulla sezione aurea. Il ripristino dei volumi, il sollevamento delle aree, e il miglioramento della cute sono l’obiettivo da raggiungere per il ringiovanimento del viso.
Il nostro protocollo di trattamento è incentrato sull’impianto di tessuto adiposo, cellule stromali e cellule staminali con la tecnica dell’adipofilling.
Il tessuto adiposo è costituito da diverse linee cellulari che comprendono gli adipociti propriamente detti, le cellule stromali di sostegno alla struttura, e le cellule staminali di particolare interesse per le loro molteplici potenzialità riparative, difensive rigenerative.
Purtroppo gli attuali procedimenti danneggiano gli elementi cellulari ed i trapianti di grasso vanno incontro a precoci ed importanti fenomeni di riassorbimento che vanificano i risultati ed impongono interventi ripetuti. Il sistema di estrazione e concentrazione riveste una importanza cruciale per quanto riguarda la raccolta di elementi cellulari integri e senza formazione di agglomerati lobulari che pregiudicano l’efficacia e l’attecchimento.
L’adipofilling produce una sospensione unicellulare di adipociti, cellule stromali di sostegno e staminali, le rispettive linee cellulari rimangono indenni dopo la preparazione presentandosi come cellule singole senza formazione di lobuli o produzione di olio, segno di danneggiamento cellulare. Queste peculiarità uniche favoriscono l’attecchimento e anche la preparazione, estrazione e concentrazione dei vari elementi. L’intervento è eseguito in anestesia locale. Il tessuto adiposo è preferibilmente ottenuto dalla liposuzione dell’addome, dei fianchi e dei trocanteri.
La sospensione può essere iniettata con una normale siringa nei piani molto superficiali con risultati privi di artefatti e stabili nel tempo. La sospensione di cellule adipose e stromali si distribuisce automaticamente nei tessuti nello stesso modo di una soluzione fisiologica. Un leggero massaggio aiuta una più rapida distribuzione dell’adipofilling. Dopo un mese, in presenza di condizioni ottimali, le cellule innestate possono iniziare ad aumentare di volume. L’ADIPOFILLING può essere usato da solo o in associazione all’impianto dei fili elasticum nelle loro varie applicazioni. Questa strategia da ottimi risultati ed al momento rappresenta la migliore opzione terapeutica per reali miglioramenti.
Prima dell'intervento è necessario effettuare una visita preliminare con il chirurgo, il quale valuterà la presenza di eventuali controindicazioni all'esecuzione del trattamento, il nostro stato di salute e le aree da trattare.
L'intervento può essere eseguito sia in anestesia locale, sia in anestesia generale. La scelta del tipo di anestesia spetta al medico in funzione dell'area che deve essere trattata, della sua estensione e in funzione della quantità di adipe che è necessario prelevare.
L'anestesia locale richiede un semplice ricovero in day hospital mentre se la scelta cade sull’anestesia totale si richiede il ricovero di una notte.
All'inizio dell'intervento il medico procederà aspirando con una sottile cannula la quantità di grasso necessaria per eseguire il lipofilling. Le aree da cui si preleva l'adipe solitamente sono cosce, glutei, addome o fianchi, ossia zone in cui il grasso è naturalmente presente in quantità.
Prima di essere infiltrato nelle aree da trattare, l’adipe deve essere purificato mediante un'apposita centrifuga. Questa operazione serve per allontanare il sangue e i fluidi che possono liberarsi in seguito alla rottura di alcune cellule di grasso (gli adipociti).
Solo a questo punto il medico potrà procedere con l'infiltrazione dell'adipe, mediante l'uso di sottili cannule, nelle aree che si vogliono rimodellare, volumizzare e/o ringiovanire.
Al termine dell'operazione, le aree coinvolte dall'intervento verranno protette con un apposito bendaggio che verrà rimosso solo quando il medico lo riterrà opportuno.
Il posizionamento dei fili elasticum può essere associato all’impianto di cellule staminali e adipose del tutto vitali in sospensione monocellulare.
La sospensione di adipofilling è associata a plasma ricco di piastrine attivate PRP in concentrazioni più o meno elevate.
La cute è trattata con vari tipi di peeling, dall’elettroporocosmesi ai peeling misti, con diversi livelli in funzione della situazione clinica.